Home Rubriche Panicale – Sport e disabilità, arriva la “Partita del cuore”

Panicale – Sport e disabilità, arriva la “Partita del cuore”

Condividi

Lunedì 25 aprile Panicale ospita la prima “Partita del Cuore”, amichevole a squadre miste tra i calciatori della locale squadra e i ragazzi con disabilità dell’associazione “Integra Sport”. Si tratta di un evento organizzato dall’Associazione Calcio Panicale e dall’Associazione Integra Sport di Roma con il patrocinio del Comune e del Comitato Regionale Umbria della F.I.G.C. – L.N.D.. L’idea, accolta subito positivamente dal Presidente dell’ACD Calcio di Panicale Gianluca Ricci, è partita da un concittadino acquisito Fabrizio Rago, giovane con sindrome di Down, che da qualche anno vive e lavora a Panicale e che frequenta l’associazione Integra a Roma.

“Siamo molto felici di ospitare questa iniziativa – spiega l’Assessore comunale allo Sport Riccardo Sordi – che premia l’integrazione tra ragazzi della stessa età e con gli stessi sogni. Un grazie va ACD di Panicale e alle cooperative sociali del territorio Polis e Seriana2000 che lavorano con le stesse finalità, e hanno da subito accettato una compartecipazione all’iniziativa insieme alla Banca Valdichiana. Sarà una giornata unica e una vittoria certa per tutti e per lo Sport in generale”. Il Comitato Regionale Umbria della F.I.G.C. – L.N.D. dal canto suo concede il patrocinio alla manifestazione del 25, in quanto “dimostra come lo sport, in questo caso il calcio, rappresenti uno strumento di integrazione sociale ed un mezzo attraverso cui combattere qualsiasi diversità”. Iniziative come quella della “Partita del Cuore”, permettono infatti la diffusione dei principi alla base del movimento calcistico umbro: il rispetto, il fair play, la tolleranza e l’inclusione sociale.

“L’integrazione dà e genera fiducia – spiega, Enrica Nisi Presidente di Integra -. Pensiamo a cosa possa significare per un soggetto con disabilità sentirsi parte integrante della società, sentirsi portatore degli stessi diritti e doveri di chi gli sta intorno. Il progetto vuole offrire proposte concrete a bambini, ragazzi, adulti e momenti di scambio che donino loro un protagonismo spesso negato. Partire dallo sport è una scelta sicuramente vincente poiché lo sport ha in sè una funzione salutistica, educativa, ricreativa”. “Integra Sport 2013 ASD Onlus”, con sede a Roma, è nata per contribuire al benessere psicofisico delle persone con disabilità e mira a favorire l’integrazione tra atleti normodotati e disabili e a promuovere una cultura dello sport dove le “diversità e le difficoltà” diventano veicolo di crescita personale e accettazione dell’altro.

 

Panicale16027.ET