Home Argomenti Arte e Cultura Panicale: “Francesco polvere di Dio”, dopo lo spettacolo il libro.

Panicale: “Francesco polvere di Dio”, dopo lo spettacolo il libro.

Condividi

Dopo lo spettacolo teatrale il libro. Tordoni torna a Panicale con il suo “Francesco polvere di Dio”, stavolta però in versione letteraria. L’appuntamento, inserito nell’ambito di “Vogliamo leggere – Festival dei libri e delle storie” dei comuni di Panicale e Piegaro, è per giovedì 26 aprile alle ore 18 presso la Biblioteca Ulisse di Tavernelle.

“Per me – spiega lo stesso Tordoni, autore e interprete dello spettacolo – raccontare la storia di Francesco significa sostanzialmente metterla in relazione con la mia vita e in questo processo sperare che entri in relazione anche con la vita di altre persone. Quindi si può dire che io non racconti tanto la storia di Francesco, quanto la storia della mia relazione con la sua storia”. Tordoni guarda la storia del Poverello al presente, ovvero attraversa le vicende della sua vita avendo ben in mente che lui non sapeva che sarebbe diventato Santo, né che avrebbe fondato un Ordine.

La trasposizione dello spettacolo teatrale, che al Caporali di Panicale è stato presentato lo scorso fine settimana, è curata da Simona Bianchi. Alla presentazione del volume sarà presente lo stesso Tordoni.

 

Gabriele Riccardo Tordoni si è formato alla Civica scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Marco Paolini, Giampiero Solari e Gabriele Vacis. Dal 1995 gira l’Italia come attore, autore, regista. Lo spettacolo «Francesco polvere di Dio» lo porta, da Gubbio dove vive, dovunque lo chiamino a raccontare il santo di Assisi.