Home Rubriche Palio dei Terzieri di Citta’ della Pieve. Giochi di ruolo durante la...

Palio dei Terzieri di Citta’ della Pieve. Giochi di ruolo durante la “Fiera di San Rocco”

Condividi

(Riceviamo e pubblichiamo) Due serate per tuffarsi nel Rinascimento con la Fiera dedicata a San Rocco che vanta oltre 50 edizioni.
Nelle vie del Terziere Castello, a Città della Pieve, tanti antichi mestieri e artigiani medievali nelle loro botteghe da ammirare: uno dei mercati medievali storici più ricco e variegato del centro Italia. dal cordaro al ramaio, dal tornitore al candelabro, dagli scribani ai mastri decoratori.
Quest’anno sarà presente anche la Bottega di Pietro Vannucci detto il Perugino, il Divin Pittore. Nei vicoli addobbati a festa il popolo del Terziere Castello vi allieterà con giochi, sangria, dolci e tanta allegria e con gli Immancabili spettacoli di fuoco del gruppo Sputafuoco del Terziere Castello.
Dopo essere passati per la piaggia de le cibarie e aver mangiato lo storico “Mijiaccio” fritto, potrete andare a visitare l’Arcum Tenebris: un vicolo misterioso avvolto nell’oscurità e illuminato solo da candele. Qui potreste incontrare riti magici di fattucchiere, laboratori di alchimisti o potete visitare la grotta dell’Oracolo delle Botti per chiedergli il vostro destino.

Quest’anno nascono i “LUDI DI S. ROCCO”  un gioco simile alle “escape room” o “gioco di ruolo dal vivo”. E’ come trovarsi sul set di un film il cui esito è determinato dalle scelte e azioni deli giocatori. Scegli il tuo personaggio e comincia la storia con il primo indizio. Dovrai cercare i personaggi nella mappa delle botteghe, interagire con loro, risolvere rebus, cercare pozioni magiche, salvarti da congiure e corrompere guardie.L’edizione 2019 ha come titolo : Il Fuggitivo. questa edizione si ispira ad un fatto realmente accaduto descritto da Niccolò Machiavelli nel 1503 : Il Duca Valentino stava saccheggiando città dell Pieve. Vi sono due prigionieri detenuti alla Rocca che devono essere giustiziati; uno è riuscito a scappare e si rifugia nei vicoli del quartiere di San Pietro. Trova il fuggitivo che si nasconde e consegnalo al capitano delle guardie per avere così la gratitudine del Duca Valentino e placare il saccheggio della città. (Fatto descritto da Niccolò Machiavelli nel 1503)

Programma degli spettacoli e delle rievocazioni e iscrizioni al gioco su: www.terzierecastello.it

Pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/fieradisanrocco/

Trailer di presentazione dell’evento:  https://www.youtube.com/watch?v=4F3M6gVArg8