Natale a Paciano. Le Medie dedicano il calendario 2019 alla loro storica scuola La presentazione sabato 15 dicembre. Domenica laboratorio in lingua inglese per i più piccoli

(Cittadino e Provincia) La Scuola come specchio della comunità. E’ quanto emerge dal calendario 2019 della Scuola secondaria di Paciano dedicato alla storia dell’edificio che dai primi anni del ‘900 ospita le attività didattiche nel piccolo borgo.

Sarà presentato sabato 15 dicembre alle ore 18,30 presso il Centro di documentazione del paesaggio di Palazzo Baldeschi il calendario dal titolo “Hai penna, inchiostro e calamaio?” elaborato dagli alunni delle Medie. Un prodotto attraverso il quale è possibile ripercorrere la storia della scuola di Paciano dai primi del ‘900 ad oggi. Per la sua realizzazione i giovani studenti hanno consultato documenti, seguito lezioni di esperti, ascoltato testimonianze e ricordi di ex studenti per poi rielaborare una sintesi delle tappe e dei momenti essenziali della vita non solo della comunità scolastica, ma di tutto il territorio. Del resto, come dichiarano gli stessi autori, “la scuola da sempre oltre ad un ruolo culturale, ha anche una importante valenza sociale”.

L’appuntamento di sabato è parte della programmazione natalizia di Paciano che prosegue poi domenica 16 dicembre alle ore 16 con “The Snowman and the Snowdog”, laboratorio creativo in lingua inglese a cura di Suzannah Behrens della scuola The English Studio. L’incontro si svolgerà nella sala multimediale di Palazzo Baldeschi.

 

Riguardo a redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controlla anche

“Archivio Pievese”. Giugno 1974. 45 anni fa. Torna il giornale “Pieve Nostra”. Mario Barzanti eletto presidente della Turistica Due momenti della storia pievese degli anni "settanta"

Sono passati 45 anni, da quel giugno del 1974. Fu un anno pieno di fatti ...