Home Rubriche Meteo Montagne russe climatiche: domani breve staffilata artica, poi libecciata mite e piovosa!

Montagne russe climatiche: domani breve staffilata artica, poi libecciata mite e piovosa!

Condividi

Buongiorno, la fine di novembre e l’inizio di dicembre, come annunciato, hanno fatto il loro dovere di periodi di passaggio tra l’autunno e l’inverno, regalando le prime nevicate sui monti (imbiancati anche l’Amiata e la cima del Cetona a tratti), tempo instabile e poi freddo con le prime gelate diffuse a tutte le quote.

Adesso invece prepariamoci ad un periodo di vere e proprie montagne russe climatiche, nell’immagine potete vedere l’andamento delle temperature nei prossimi giorni, una brusca discesa domani, un brusco rialzo tra domenica sera e lunedì e poi di nuovo una discesa, meno forte e più graduale, nei giorni successivi.

Oggi stiamo assistendo al passaggio di un fronte freddo atlantico, con un po’ di pioggia che cadrà nel pomeriggio-sera odierni.

Domani, a seguito del fronte freddo, ci sfiorerà un nucleo artico molto freddo in quota, che colpirà maggiormente le regioni adriatiche, con annesse nevicate a bassa quota fino all’Appennino, ma che porterà un forte calo termico e sporadici rovesci di neve a bassa quota anche di qua dell’Appennino, con la possibilità che ci colpiscano al momento però decisamente bassa.

Domenica altro giro altra corsa: dopo una notte decisamente fredda, si attiveranno forti correnti di libeccio collegate ad un fronte caldo che porterà un deciso incremento termico e con esso la pioggia, che cadrà a tratti da domenica sera e per tutta o quasi la prossima settimana.

Insomma preparatevi a passare in pochi giorni, anzi in poche ore, da giacchetto, a piumino, a… giacca a vento e impermiabile!

 

Giaime Marchesini.