Home Argomenti Cronaca Lettera firmata. “Tagliate i pini sulla Ss 71, sono pericolosi”

Lettera firmata. “Tagliate i pini sulla Ss 71, sono pericolosi”

Condividi

Riceviamo e pubblichiamo una lettera firmata da parte di alcuni cittadini.

“Oltre novanta piante di pino lungo la Statale 71 da San Litardo a Città della Pieve creano non pochi disagi alla circolazione. “Sono pericolosi – sostengono alcuni cittadini che chiedono di abbatterli – le loro radici alzano l’asfalto, quando il vento è forte rischiano di cadere, per non parlare dell’inverno in caso di neve quando si rende necessario anche chiudere la strada a causa della pericolosità delle piante”.

pini 1

Purtroppo le piante di pino in questione, nonostante le potature, per la messa in sicurezza sono comunque molto alte e le radici ormai sono molto in superficie, tanto da causare seri rischi alla circolazione stradale dei veicoli.

pini 2

“Non sono piante di particolare pregio – sostengono i cittadini – non sono autoctone e hanno mediamente un ciclo di vita di 80 anni che corrisponde all’incirca a quello trascorso da quando vennero piantate. Perché l’amministrazione non valuta l’ipotesi di tagliarle? Così come sono causano solo problemi, costi e anche un potenziale pericolo per i cittadini”.

pini 3