Home Argomenti Arte e Cultura “La Fabbrica di vetro” : Piegaro riparte dal vetro.

“La Fabbrica di vetro” : Piegaro riparte dal vetro.

Condividi

(Comunicato stampa)

Con lo slogan “Ripartiamo dal vetro” il Museo del Vetro di Piegaro  invita i propri visitatori  ad ammirare l’affascinante lavorazione del vetro dal vivo.

Tre intensi giorni da vivere negli spazi del Museo con tante attività per grandi e piccini:

Laboratori, dimostrazione di lavorazione del vetro dal vivo, anche in notturna, dimostrazione e laboratorio di impagliatura del fiasco, conferenze, letture di libri, musica ed eventi dal vivo per bambini e adulti.

Un importante conferenza legata alle vetrate rinascimentali,  farà da corollario alla manifestazione.

La manifestazione si svolgerà venerdì 27 agosto dalle ore 16 alle ore 23, con lavorazione del vetro in notturna,  sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, con lavorazione del vetro in notturna  e accompagnamento musicale a cura dei #disarmonica.

Sabato 28 alle ore 16 per i bambini a partire dai 5 anni un imperdibile attività, lettura animata del libro “”, a cura di Associazione culturale “Il lBorgo” e  libreria Mondi d’Inchiostro.  Al termine i partecipanti potranno realizzere i personaggi del libro con la tecnica della vetrofusione.

Domenica  29 alle ore 16 “Le vetrate rinascimentali” conferenza a cura  del  maestro Pierluigi Penzo durante la quale  spiegherà la tecnica e la particolarità delle vetrate rinascimentali,  a seguire  laboratorio di vetrata legata a piombo.

Alle ore 17 Sabrina Caciotto,  scrittrice locale, proporrà la lettura delle sue poesie, tratte dal libro “Pozzanghere/Puddles”  collegandole alle opere del Maestro Giancarlo Ferranti, esposte al Museo fino al 30 settembre.

Tutte le attività sono solo su prenotazione e con posti limitati, compresa  la dimostrazione di lavorazione del vetro alla fornace.

L’evento sarà realizzato in totale sicurezza e rispettando le normative anti-covid. Per le attività all’interno del museo è necessario esibire il green pass.