Home Argomenti Associazioni La “comunità” di Po’ Bandino in prima pagina

La “comunità” di Po’ Bandino in prima pagina

Condividi

 

“Questa non è ‘solo’ una scalinata e questo non è solo un verde ‘riqualificato’,  qui c’è la Comunità. Un gruppo di persone di Po’ Bandino ci ha regalato il proprio tempo e le proprie capacità. Mani sapienti ed esperte hanno realizzato questa scalinata, hanno riqualificato tutta l’area rendendola bella, pulita e sicura. Adesso ci auguriamo di vedere queste scale usate da bambini e dai loro genitori. In sicurezza, parcheggiando negli appositi spazi, quando ogni mattina per mano accompagneranno i propri figli a scuola mi piace immaginare che ad ogni gradino ognuno di quei bambini avrà l’insegnamento di cosa un gruppo di volenterosi concittadini hanno fatto per loro. Voglio ringraziarli uno ad uno”. Lo ha detto questa mattina il sindaco Fausto Scricciolo all’inaugurazione dell’opera che si è tenuta alla presenza della dirigente scolastica Maria Caligiuri, dell’assessore alla Scuola Barbara Paggetti. 

Una nuova scalinata, realizzata – gradino su gradino – grazie all’opera della squadra di affiatati volontari che ha aderito al progetto dei Beni Comuni dell’Amministrazione di Città della Pieve. A Po’ Bandino un’area che rischiava il degrado è stata completamente ripulita è tornata fruibile nei pressi della scuola primaria e i genitori potranno lasciare le auto a 50 metri dalla scuola e raggiungerla senza dover affrontare lo slalom tra le auto, che venivano parcheggiate a ridosso dell’edificio scolastico.

L’operazione dei 15 volontari che spontaneamente si sono messi al lavoro è stata coordinata dall’Ente che ha realizzato – attraverso propri tecnici – il progetto e acquistato i materiali necessari. Così in una prima settimana di lavoro è stata completamente ripulita l’area di vegetazione che circonda l’edificio scolastico. In una seconda fase è stata invece realizzata la bella scalinata in legno che collega l’area che ora i genitori e il personale potranno utilizzare come parcheggio per poi percorrere a piedi la scalinata che attraversa il boschetto ora tutto ripulito lasciare libero il piazzale a ridosso della struttura. Un immediato senso di ordine e di armonia quello che si osserva confrontando le immagine del “prima” e “dopo” l’intervento. Per questo l’amministrazione ringrazia il consigliere comunale Marcello Menicali che ha organizzato e coordinato il progetto, “è chiaro che in tempi di continui tagli alle risorse dell’Ente non tutti gli interventi possono essere realizzati, ma quando una comunità sa impegnarsi e mettersi d’accordo  arrivano ottimi frutti – spiega Menicali -, ringrazio il gruppo che ha collaborato e con il quale è stato anche un piace e un momento ricreativo quello dedicato a quest’opera”.

Presenti anche Liliana Mencacci del Consiglio d’istituto e Mario Fattorini segretario del Pd comunale che in collaborazione con il circolo di Po’ Bandino hanno realizzato le raccolte fondi per le dotazioni tecnologiche della scuola. Prossima iniziativa martedì 4 luglio organizzata sempre dal circolo di Po’ Bandino per raccogliere fondi destinati all’acquisto di nuovi computer.

dall’ufficio comunicazione del Comune di Città della Pieve

*Titolo del Corriere Pievese