Intervista alla Creatività Siamo Noi: Lispi&Co. a TV2000

In un periodo in cui le difficoltà sembrano insormontabili e la fiducia verso il futuro incrinata da un vortice di pessimismo generale, le nuove generazioni  dimostrano che solo riscoprendo se stessi e le proprie radici si può contribuire ad un rinnovamento sociale.

La storia delle Officine Lispi è una delle realtà che conferma quanto detto. Essa di fatti affonda le sue radici all’ inizio del secolo scorso quando nel 1910, Ulderico Lispi iniziò a lavorare come fabbro agricolo, un ruolo di fondamentale importanza in un contesto come quello di Città della Pieve, in Umbria.

Di padre in figlio e nipote, la bottega ha saputo trasformarsi in un’azienda che ha il sapore non solo dell’artigianato ma di un qualcosa che è molto più vicino all’arte. Sopratutto negli ultimi anni, sotto la guida del pronipote Emanuele Lispi l’azienda è stata traghettata verso un processo di innovamento comunicativo, adeguandosi a nuovi linguaggi pur preservando il mestiere ereditato. 

Di questo si parlerà Venerdì 05 Aprile alle ore 15,20, nella trasmissione Televisiva “Siamo Noi” sul canale TV2000(Canale 28). Nella puntata verranno narrati gli antichi mestieri che i giovani d’oggi stanno riscoprendo ma sopratutto la passione per un metallo nobile, qual’ è il ferro, la voglia di far conoscere una creativa maestranza condividendo la fatica e la soddisfazione della forgiatura, quale momento di nascita di pezzi d’arte.

L’occasione imperdibile di entrare all’interno di una Officina artigianale, Lispi&Co., in cui si fondono ferro ed emozioni.

 

 

Riguardo a francesca daniele

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

Al Terra di Siena International Film Festival 2020 tutto pronto per esordio del Premio “Terme di Chianciano Fellini 100”. Nella prima edizione i premi saranno assegnati il 1° ottobre a Marco Bocci e il 3 ottobre a Giuseppe Pedersoli, Elisabetta Pellini e Gianni Quaranta.

(Comunicato stampa) Tutto pronto per l’assegnazione del Premio “Terme di Chianciano Fellini 100” che sarà ...