“Il Fuoco dentro, Oriana e Firenze”di Nencini restituisce l’amica Oriana alla Sua Firenze Un libro presentato alla Biblioteca comunale di Città della Pieve

Oriana Fallaci, personalità controversa del XX Secolo, oggi sempre più conosciuta come modello di donna forte e spigolosa, piuttosto che riconosciuta Giornalista, Inviata di guerra e Scrittrice.

Di lei si è detto, scritto e ritratto molto, finendo col indagare quelle “questioni personali” che spesso, in modo anche morboso, alimentano la curiosità popolare ed accrescono il Mito.  A Lei è dedicato il libro, “Il Fuoco Dentro”, opera del Viceministro ai trasporti Nencini, che diversamente da quanto detto precedentemente, si prefigge lo scopo riallacciare il rapporto intimo e al tempo stesso Pubblico, dell’amica Oriana con la sua città natale. Firenze.

Quest’ultima, descritta dalla medesima Fallaci “Matrigna, con i suoi migliori Figli”, tardo a rivolgere alla cittadina un riconoscimento aperto e affettuoso, come il fiorino d’oro. Un rapporto contrariato, quello tra le due compagini, alimentato dalla penna della Scrittrice, spesso critica e polemica con gli amministratori fiorentini.

Un libro, ospite dei  i Venerdì  alla Biblioteca- Incontro con l’AutoreGiovedì 12 maggio, alle ore 17.00, presso Sala delle Muse di Palazzo della Corgna, Città della Pieve. Un racconto che lega frammenti dell’adolescenza e dell’infanzia con gli anni della guerra e della liberazione di quella Giornalista dalla personalità superba, connotazione che la rese indimenticabile e la contraddistinse fino alla fine dei suoi giorni.

A 10 anni dalla morte l’Autore estingue un’pegno d’affetto, la necessità di soddisfare la richiesta, consapevole, di un’Amica che disse:”pensaci tu a raccontarmi alla città che mi tratta male”

foto libro nencini

Riguardo a francesca daniele

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

Panicale. Antonio Calabrese è “Ulisse” al Teatro Caporali.

(Comunicato stampa) E’ “sorprendente, ironico e drammatico” l’Ulisse diretto da Claudio Massimo Paternò che sarà ...