Home Argomenti Istituzioni Il Consiglio Comunale di Montegabbione unanime per riaprire l’Ospedale di Città della...

Il Consiglio Comunale di Montegabbione unanime per riaprire l’Ospedale di Città della Pieve

Condividi

(Comunicato stampa) Ieri sera il Consiglio Comunale di Montegabbione si è espresso all’unanimità nel dare mandato al Sindaco e alla Giunta Comunale affinché intraprendano le necessarie azioni politico- amministrative e giudiziarie atte a garantire la riapertura del Presidio Ospedaliero di Città della Pieve, a tutela del diritto alla salute dei cittadini di Montegabbione; un atto coraggioso e responsabile da parte dei Consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione.

Ricordiamo che il TAR dell’Umbria, a seguito del ricorso presentato dal Comune di Montegabbione e sostenuto dal Comitato per il diritto alla salute – Art.32, con sentenza n.98/2018 ha ordinato la riapertura del Pronto Soccorso, dichiarato servizio essenziale per la protezione del diritto primario dell’uomo: quello alla vita. Successivamente USL Umbria1 e Regione hanno presentato ricorso al Consiglio di Stato chiedendo l’annullamento dell’ordinanza del TAR.

Riteniamo pertanto di costituirci in giudizio dinanzi al Consiglio di Stato, per far valere un diritto fondamentale; oggi stesso, inoltre, abbiamo inviato una proposta di ordine del giorno a sostegno della riapertura del Presidio ospedaliero di Città della Pieve da sottoporre a tutti i Consigli Comunali dell’Area Interna Sud-Ovest dell’Umbria e del Trasimeno.

Riaprire il Pronto Soccorso di Città della Pieve significa garantire il diritto alla salute a chi vive in zone disagiate, coerentemente con la strategia delle Aree Interne, la quale mira a contrastare lo spopolamento nelle aree fragili, potenziando settori fondamentali quali sanità, istruzione e trasporti.

f.to Il Sindaco Ing. Fabio Roncella