Gruppo Il Riccio “Una firma per riaprire i sentieri storici a Città della Pieve” Una proposta da inviare al Comune di Città della Pieve

(riceviamo e pubblichiamo) Un nutrito gruppo di cittadini, residenti e non nel Comune di Città della Pieve, associati dal desiderio di camminare, si sono ritrovati il 4 agosto in una passeggiata ecologica, il Sentiero N° 2 nel territorio di Città della Pieve, che tocca Camparca, la località Tre Mulini, la valletta dell’Acquedotto.

Questa iniziativa è stata possibile grazie a:

– Giuseppe Daniele, che ha ripulito volontaristicamente ed in modo egregio il Sentiero, da anni impraticabile per ingombranti sterpaglie, ed ha guidato con competenza gli escursionisti

– Gruppo Ecologista “Il Riccio” che oltre ad aver organizzato, insieme a GeaenergyTrekking, la passeggiata, ha con il suo Presidente, Riccardo Testa, illustrato specie e tipologia di piante incontrate lungo il percorso.

Gli scriventi chiedono la riapertura degli altri sentieri, gli storici sei aperti del “Riccio” negli anni ’90, oggi difficili, se non impossibili, da percorrere a causa di rovi e sterpaglie, frutto di scarsa manutenzione.

Chi scrive fa riferimento al “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni” e chiede all’Amministrazione di voler affidare, come fatto in passato, la cura dei sentieri all’Associazione “Il Riccio” con modalità e termini da stabilire.

Chi fosse d’accordo con tale richiesta e volesse sottoscrivere la lettera, indirizzata al Sindaco ed agli Assessori interessati, è invitato a farlo presso Pausilli Panarredi – Via Corso Vannucci, 110 – Città della Pieve.

Il Gruppo Ecologista “Il Riccio” comunica di aver inoltrato, qualche tempo fa, proposta in tal senso all’Amministrazione comunale.

Per la valorizzazione del territorio, la trasmissione di saperi e sapori come pure l’amore per la natura, la differenziazione delle offerte a turisti e non, l’Associazione Ecologista ringrazia i cittadini che hanno preso questa iniziativa e tutti coloro che hanno firmato e che vorranno firmare, auspicando una fattiva collaborazione con la cittadinanza, Enti, Amministrazione, altre Associazioni.

 

 

Riguardo a Gianni Fanfano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controlla anche

Città della Pieve. Ultime… dal “Riccio” Le iniziative dell'ultimo periodo

(riceviamo e pubblichiamo) Il “Gruppo Ecologista “Il Riccio” di Città della Pieve esprime soddisfazione per ...