Giugno 1944. Il mese della libertà delle nostre terre. La battaglia di Montegabbione La storia della liberazione del comune dell'Alto Orvietano nel sito web "La storia siamo noi"

Me ne parlò il sindaco di Montegabbione, Fabio Roncella, a latere di una intervista che gli feci qualche tempo fa. Poi mi sono accorto, perché la memoria ogni tanto tradisce, che ne avevo già parlato in un articolo del giugno 2015. Parlo del bellissimo e curatissimo sito web “La storia siamo noi. Nessuno si senta escluso”, (www.montegabbione.net) curato dal primo cittadino di cui sopra, che parla diffusamente e dettagliatamente, attraverso un grande lavoro di ricerca e di recupero della memoria, dei giorni, dei luoghi  e dei protagonisti, della liberazione di Montegabbione, il 16 giugno, da parte delle truppe alleate. Nel giugno del 1944 punto. Per un giornale come il “Corriere Pievese” questi “tesori” sono un  invito a nozze. Pubblichiamo pertanto in due puntate il racconto di quei giorni che si fa nelle pagine di “La storia siamo noi”. (g.f)

Riguardo a Gianni Fanfano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

Città della Pieve. Sabato Etruschi ancora di scena con “Nuove tracce etrusche”

Sabato 29 alle ore 17 presentazione del volume ”Nuove tracce etrusche” Ne parleranno l’autrice Sabrina Batino e l’archeologa Nicoletta Mezzetti. Appuntamento organizzato da Comune e Libera Università