“Giallo Umbro” vince il Premio ‘Isola del Libro – raccontami l’isola in un libro’ Cerimonia di consegna a Passignano domenica 29 quando chiuderà la VII edizione della rassegna letteraria ideata da Italo Marri

(AVInews) Ancora due date, sabato 28 e domenica 29 settembre, e poi sarà archiviata la settima edizione dell’Isola del libro Trasimeno, rassegna letteraria ideata da Italo Marri che per tutta l’estate ha dato spazio e voce a scrittori e personalità di spicco della società umbra e non. Sabato l’hotel Kursaal di Passignano sul Trasimeno ospiterà il cafè letterario con Anton Carlo Ponti, autore del libro ‘La nebbia sale dal lago’, di 101 edizioni. Coordinato dal giornalista e critico letterario Gianluca Prosperi, all’incontro prenderanno parte il saggista Mario Roych e il geriatra e gerentologo Umberto Senin. Domenica, invece, appuntamento con il premio letterario ‘Isola del libro – Raccontami l’isola in un libro’, giunto alla quinta edizione, che sarà consegnato a Pietro Del Re per il suo ‘Giallo umbro’, alle 17.30 alla terrazza dell’hotel Lidò di Passignano sul Trasimeno. Alla cerimonia, coordinata da Franco Papetti, sarà presente il procuratore generale della Repubblica a Perugia, Fausto Cardella.

Il libro è un ‘giallo etologico’ che ruota attorno all’omicidio di una ragazza e al professor Agostino Gatti, uno dei massimi esperti del gatto selvatico europeo e un gran conoscitore della fauna appenninica. Gatti viene consultato per appurare se a sgozzarla sia stato un lupo o un cane inselvatichito. Con l’aiuto dei due amici di una vita, il professor Gatti condurrà un’inchiesta parallela a quella ufficiale, scoprendo che l’Alta Valle è abitata da gente fiera e testarda ma anche da personaggi tanto inquietanti quanto violenti.

 

Riguardo a Gianni Fanfano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

Fionda contro cellulare 1 a 0

Capisco di rammentare un qualcosa che attualmente non ha significato alcuno, riposa dimenticato, insieme ad ...