Ficulle. Il Rione Borgo di Sopra si aggiudica la Staffetta di S. Eufemio Concluso il Palio 2018

Una piazza gremita ha fatto da cornice alla trentunesima edizione della Staffetta di S.Eumenio che ha visto correre nelle vie e nei vicoli del Centro Storico di Ficulle quasi cento atleti di tutte le età. Una manifestazione nata nel 1988 che si svolge in notturna per rievocare il leggendario evento che lega S.Eumenio a Ficulle: quando, nel tardo medioevo, in una notte tra il 17 e 18 settembre, durante un lungo ed estenuante assedio comparvero misteriosamente sulle mura centinaia di fiaccole che si muovevano, facendo desistere l’esercito nemico impaurito.

Alla fine della suggestiva serata è stato il rione Borgo di Sopra, colore azzurro, ad aggiudicarsi il Palio 2018 al cui punteggio hanno contribuito tutte le categorie partecipanti. Secondo classificato il rione Borgo di Sotto (colore verde), terzo il rione Centro (colore rosso) e quarto il rione Frazioni (colore nero).

La disfida è stata aperta alle ore 21,30 dal suono della tromba con le dame dei 4 rioni che hanno accompagnato l’ingresso nella piazza dei partecipanti.

La manifestazione podistica ha preso poi avvio con la staffetta dimostrativa dei bambini della scuola dell’infanzia che hanno emozionato i genitori e il numeroso pubblico presente con il loro gioioso impegno e la loro simpatia dando vita ad una combattuta e imprevedibile gara.

A seguire si sono svolte le gare di tutte le categorie partecipanti al Palio che, con sfide emozionanti, hanno reso incerto il risultato del Palio fino all’ultima gara della categoria Uomini che si è conclusa al fotofinish con l’ex aequo al primo posto di Frazioni e Centro.

Per le singole categorie partecipanti alla classifica a punti per l’aggiudicazione del Palio i risultati sono stati i seguenti:

  • Categoria Primaria 1: primo classificato il Borgo di Sotto, secondo classificato il Borgo di Sopra, terzo classificato il Centro e quarte classificate le Frazioni.
  • Categoria Primaria 2: primo classificato il Borgo di Sopra, secondo classificato il Centro, terzo classificato il Borgo di Sotto e quarte classificate le Frazioni.
  • Categoria Secondaria: primo classificato il Borgo di Sotto, secondo classificate le Frazioni, terzo classificato il Borgo di Sopra e quarto classificato il Centro.
  • Categoria Uomini: primi classificati ex aequo le Frazioni e il Centro, terzo classificato il Borgo di Sopra e quarto classificato il Borgo di Sotto.

La bellissima serata è stata chiusa dagli scenografici fuochi dalla rocca medievale che hanno ricordato la gioia e la festa per lo scampato pericolo dell’assedio che portò i ficullesi a scegliere come santo protettore il vescovo S.Eumenio celebrato infatti il 18 settembre.

È doveroso concludere con un plauso e un ringraziamento a tutti gli organizzatori e ai capisquadra e soprattutto agli atleti, a quei giovani ficullesi che, per l’ottima riuscita della manifestazione, mettono a disposizione oltre alle loro doti agonistico-sportive, anche le loro virtù umane, di simpatia, impegno e disponibilità.

L’appuntamento è per il 17 settembre 2019 con la trentaduesima edizione rinnovando già da ora l’invito a partecipare ed organizzarsi anche a livello rionale così da garantire le squadre in tutte le categorie del Palio.

Comitato della Parrocchia di Ficulle. 

 

Riguardo a redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controlla anche

Chiusi. Donna accoltellata nella notte. In stato di fermo il figlio La donna ferita gravemente è in fin di vita. Le dichiarazioni del sindaco

Questa notte a Chiusi, alle 22.00 circa, una donna (R.C.) è stata ripetutamente accoltellata nella ...