Festa di Primavera a Città della Pieve con “Il Riccio” con il Giro delle Fonti Venella. Cannelle e Trova

Domenica 20 marzo, il Gruppo Ecologista “Il Riccio” di Città della Pieve, per dare il benvenuto alla primavera e per vivere momenti di convivialità presso il Giardino dei Frutti riTROVAti, ha coinvolto un gruppo di cittadini in una facile escursione arricchita da nutrite informazioni sulla flora del percorso da parte del professor Riccardo Testa, Presidente de “Il Riccio”. La passeggiata, lungo l’Anello delle Fonti che circondano Città della Pieve: Venella, Cannelle, Trova, ha permesso anche di constatare lo stato di manutenzione del sentiero e delle Fonti, a suo modo importante patrimonio storico.

Grande l’interesse per la descrizione della ricca vegetazione spontanea che si incontra lungo il percorso, delle sue qualità, dei suoi usi nell’antichità, dei suoi importanti benefici. Le Fonti Venella ed in particolare Cannelle hanno bisogno di manutenzione.

Foto Venella

Fonte della Venella 

Da queste due Fonti, tra l’altro, partono due cunicoli percorribili, naturalmente con l’assistenza del gruppo speleologico locale, che in occasioni particolari organizza escursioni: alla Venella il percorso è accessibile dalla fonte o da una apertura sulla collina a fianco; dalla Fonte Cannelle il percorso arriva al Pozzo del Casalino, situato all’inizio di corso Vannucci da Porta Fiorentina.

Sono già stati presi accordi con rappresentati dell’Amministrazione Comunale, presenti alla manifestazione, per ripulire alcune parti e rendere più facilmente accessibili altre.

Un percorso piacevole e tranquillo che invitiamo a frequentare.

Gruppo Ecologista Il Riccio

Riguardo a Gianni Fanfano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

Fratelli d’Italia Castiglione e Città della Pieve. “Aprire un tavolo per discutere dei buchi neri della Sanità al Lago”

(comunicato stampa) I consiglieri comunali FdI Traica, Pierini e Becciolotti (Castiglione del Lago) e Cappelletti ...