Home Rubriche Ferrovia Perugia – Tavernelle – Chiusi. Ieri ed oggi.

Ferrovia Perugia – Tavernelle – Chiusi. Ieri ed oggi.

Condividi

Nel 2014 il GAL Trasimeno Orvietano ha pubblicato un cofanetto con alcuni volumi che intendevano costituire una prima base per una biblioteca dell’Ecomuseo del Trasimeno. Vogliamo parlare di uno molto interessante e prezioso scritto da Luciano Lepri e Renato Vernata che si intitola “Pietrafitta e la lignite. Una storia dal Pliocene al XXI secolo”.

Un lavoro che merita di essere letto nella sua completezza e che fornisce spunti interessanti non soltanto dal punto di vista della ricostruzione storica   della Valnestore ma anche dal punto di vista delle problematiche attuali che vive questa nostra zona.

Tra i diversi aspetti della vita della centrale che sono sati ricostruiti c’è anche quello della ferrovia Ellera – Tavernelle che nel progetto inziale doveva arrivare fino a Chiusi. Progetto che, come si può leggere fu interrotto a favore della scelta di un collegamento verso Foligno.

Vogliamo ripubblicare le pagine di questo libro riguardanti questo tema perché i collegamenti di Perugia con le vie di comunicazione veloci, nazionali ed internazionali, sono tornate da tempo all’attenzione dei cittadini e delle istituzioni regionali e della nostra zona, ancora maggiormente per le benefiche ripercussioni che potrebbero trarne tutti. Così come sono tornate con prepotenza le questioni, ambientali e non, della Valnestore. (g.f)