Home Rubriche “Enjoy Pozzuolo”. Un portale per la frazione castiglionese

“Enjoy Pozzuolo”. Un portale per la frazione castiglionese

Condividi

 Castiglione del Lago. Un’iniziativa che promuove la rilevanza storica, culturale ed economica di Pozzuolo Umbro, una terra di confine tutta da scoprire. Si chiama “Enjoy Pozzuolo” ed è il luogo virtuale in cui vive l’importante frazione di Castiglione del Lago, con i suoi siti storici, le sue realtà tipiche e caratteristiche, i suoi social network. Il nuovo portale è un progetto multimediale che si avvale anche di interazione con i luoghi fisici e i personaggi della città attraverso sei punti in cui, con pannelli che saranno collocati entro l’estate, sarà possibile avere informazioni sul luogo che si visita, grazie anche ai QR code collegati a Enjoy Pozzuolo. «Questa iniziativa ha lo scopo di valorizzare sempre più quel patrimonio storico e culturale che abbiamo nel territorio e che merita visibilità affinché sia di sostegno alle attività economiche che operano a Pozzuolo» ha dichiarato Marino Mencarelli, consigliere comunale promotore dell’iniziativa patrocinata dal Comune di Castiglione del Lago per dare un nuovo impulso alla realtà pozzuolese.

Sono diverse le modalità per utilizzare Enjoy Pozzuolo. Nella sezione “Vivi Pozzuolo” è possibile scegliere tra “mangio”, “dormo”, “compro” individuando le attività economiche che più corrispondono alle proprie attitudini. Le varie sezioni si occupano anche dei personaggi più famosi e rinomati di Pozzuolo Umbro come Franco Rasetti, il grande scienziato protagonista della storia del ‘900 sia per il proprio genio sia per la propria umanità; Santa Margherita che seppe dimostrare grande dedizione ai più deboli e indifesi; il Tenente Colonnello Giovan Battista Fioretti martire di Cefalonia; Teodorico Moretti Costanzi con l’importante lascito che trova oggi il suo deposito nell’omonimo e prestigioso palazzo e altri ancora. Nelle pagine storiche, invece, è possibile approfondire luoghi: oltre a Palazzo Moretti Costanzi, ecco Laviano dove nacque la Santa dei pozzuolesi, e ancora la Chiesa parrocchiale dove venne battezzata e la Chiesa del Pentimento dove avvenne uno degli episodi fondamentali della sua vita. Altro modo per vivere Pozzuolo, presentato dal portale, è quello degli eventi come il Palio dei Fiaschi e la cosiddetta Festa dell’Uva, oggi Mostra Agricola Artigianale del Trasimeno.

«Con Enjoy Pozzuolo abbiamo la possibilità di dare forza e rilievo ad un patrimonio unico che il paese può vantare – ha dichiarato Cristian Giardini tra i promotori dell’iniziativa e presidente della Mostra Agricola Artigianale del Trasimeno -: il tessuto sociale del territorio ha bisogno di iniziative di coesione e promozione e oggi con Enjoy Pozzuolo potenziamo questo approccio che insieme al Bollino di Provenienza del Trasimeno può creare quel clima collaborativo di cui c’è sempre più bisogno” ha concluso Giardini. Un ulteriore modo di vivere Enjoy Pozzuolo è infine il mondo social che nel portale trova spazio e ambiti di interazione immergendo il visitatore nella vita di tutti i giorni e nelle opportunità offerte. L’indirizzo per visitare il portale è: www.enjoypozzuolo.com .

da Stampa e Provincia