Dall’impaludamento all’eccellenza, siamo il “Cuore d’Italia” I “giacimenti” del nostro “circondario della civiltà e della bellezza” in un testo di Umberto Cerroni

E’ ormai diventata patrimonio diffuso e comune l’idea che questa zona che comprende l’area del Trasimeno, della Valdichiana, insieme alla Valle del Paglia ed all’Orvietano, tra il Tevere e il Monte Amiata,  costituiscano un’area abbastanza omogenea che già intreccia numerosi rapporti economici, culturali e infrastrutturali, ma che,  potrebbe e dovrebbe,  in futuro organizzarsi con forme istituzionali e sociali comuni. La politica come al solito è andata e sta andando più lenta della realtà e della società , ma ormai anche in quella sede sembra che qualcosa si muova e da tempo si è incominciato a fare prove di “macroregione”, cioè cominciando a lavorare insieme su diversi temi fra Umbria , Toscana e Marche.

Quello che più spinge verso questo percorso, non è solo la geografia, la semplificazione, la comunanza di interessi, ma anche l’inestimabile patrimonio paesaggistico e ambientale, artistico, storico e culturale che nell’Italia Centrale e in particolare su questo nostro territorio dove viviamo , si è concentrato.

Per rilanciare il tema della valorizzazione di quanto possediamo, vogliamo ripubblicare un testo già usato in altre occasioni, scritto da Umberto Cerroni, giurista e filosofo, morto nel 2007, docente presso la Sapienza di Roma, frequentatore e grande amante delle nostre terre.

Essendo un testo pubblicato come prefazione di un pubblicazione dedicata alla Valdichiana, non sono sviluppati più di tanto i riferimenti al territorio oggi compreso nell’Umbria, ma è facile immaginare e fare tutte le integrazioni possibili. (g.f)

cerroni 1

cerroni 2 (2)

 

 

Riguardo a Gianni Fanfano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

La Via Romea Germanica certificata tra i grandi cammini culturali europei

Conosciuta anche come Via Teutonica o nella parte finale Via dell’Alpe di Serra (ndr) (AKR) ...