Home Rubriche Convocazione del primo consiglio comunale

Convocazione del primo consiglio comunale

Condividi

Per Giovedi 12 Giugno, alle ore 16:00, è convocato il primo consiglio comunale del dopo elezioni. In quella sede verrà formalmente ufficializzata la nuova giunta che ho definito e comunicato all’indomani del voto.
Come noto le recenti riforme prevedono, oltre ad una riduzione del numero dei consiglieri, anche una riduzione del numero degli assessori, con obbligo di parità di genere nelle nomine. Nel caso di Città della Pieve il consiglio comunale passa da 16 a 12 consiglieri e la giunta da 6 a 4 assessori. Nella composizione sono quindi previste le seguenti deleghe:
Carmine Pugliese, assessore alla cultura e risorse umane;
Milena Mezzetti, assessore al turismo,
Barbara Paggetti, assessore alla formazione e servizi sociali,
Marco Cannoni, assessore al bilancio e vice-sindaco.
Manterrò invece con la carica di sindaco le deleghe per ambiente e territorio.
Come si può notare non sono presenti assessori esterni avendo presenti tra gli eletti quelle caratteristiche di competenza che ho indicato prima del voto. Rammento che la rappresentanza consiliare di maggioranza, ha nelle sue fila, oltre ai citati assessori, anche Marcello Menicali, Fausto Chionne, Riccardo Rossi e Testa Lucia. Quest’ultima e stata scelta dagli stessi consiglieri come capo gruppo.
Vista la riduzione del numero degli assessori e le capacità presenti tra gli altri consiglieri e’ mia intenzione ricercare il coinvolgimento di tutti nell’espletamento delle varie attività. Penso in proposito ad ulteriori possibilità di coinvolgimento dei consiglieri in forme di collaborazione all’interno degli assessorati con compiti specifici su attività  produttive, strutture assistenziali, interventi e manutenzione del patrimonio, politiche giovanili, associazionismo e sport.
Dopo l’insediamento e le fasi iniziali di naturale assestamento, in esecuzione del programma presentato, si avvierà anche il processo di costituzione ed organizzazione di quei tavoli, aperti al contributo di esperti, associazioni, e cittadini, per la progettazione e la programmazione della vita di comunità in ambiti come cultura, economia e sport.
Da giovedi inizierà il lavoro della nuova amministrazione. Sarà nostro impegno quello di rendere questa attività il più possibile nota e trasparente, ricercando sempre la più ampia partecipazione e coinvolgimento.

Fausto Scricciolo