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Contratti per telefono? Serve la firma.

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A.C.U. UMBRIA (Associazione Consumatori Utenti Umbria)

 E’ SUFFICIENTE L’ ADESIONE TELEFONICA CON I CONTRATTI PER FORNITURE DI SERVIZI? NO, SERVE FIRMARE

Molte segnalazioni di utenti che si rivolgono ad Associazioni come la nostra, volte a tutelare i diritti di consumatori e utenti hanno come oggetto richieste di informazioni a proposito di contratti conclusi telefonicamente, in particolare con compagnie telefoniche.

Capita infatti che parte dell’utenza che si rivolge all’Associazione in quanto vittima di disagi che si concretizzano immediatamente dopo l’adesione telefonica alle offerte, ponderando meglio le norme scritte, abbia deciso di non sottoscrivere i moduli cartacei che arrivano per posta alcuni giorni dopo con la dicitura: ”moduli da reinviare debitamente compilati e firmati per il perfezionamento del contratto”.

La domanda è: quando può dirsi perfezionato il contratto? In che momento il cliente deve considerarsi vincolato all’accordo?

In relazione a questo argomento, il D.Lgs. n°21 del 2014, ha apportato importanti novità alle norme sulla conclusione dei contratti per prestazione di servizi (come la telefonia, ma anche per altre utenze come gas ed elettricità).

Tale decreto, entrato in vigore dal 13 giugno scorso, pur non trovando ancora applicazione estesa, stabilisce chiaramente all’art. 51 comma 5: “quando un contratto a distanza deve essere concluso per telefono, il professionista deve confermare l’offerta al consumatore, il quale è vincolato solo dopo aver firmato l’offerta o dopo averla accettata per iscritto…”.

Quindi, dal 13 giugno 2014, è obbligatorio per tutte le compagnie fornitrici di servizi far seguire al consenso telefonico un’adesione firmata, che può essere anche quella apposta ai moduli per il perfezionamento del contratto: senza di essa, l’utente non risulta contrattualmente vincolato alla compagnia.

Invitiamo quindi l’utenza a segnalare qualsiasi tipo di inosservanza di tale previsione da parte delle compagnie fornitrici di servizi, alla nostra Associazione o alle altre che si occupano di queste problematiche, al fine di tutelare utenti e consumatori da eventuali pretese avanzate dalle Compagnie.

Scritto da Dott. Andrea Ercolanelli

A.C.U. UMBRIA (Associazione Consumatori Utenti Umbria)