Home Argomenti Politica Chiusi. “Possiamo”: “Saremo propositivi e controlleremo”

Chiusi. “Possiamo”: “Saremo propositivi e controlleremo”

Condividi

Il 18 giugno si è insediato il Consiglio comunale uscito dalle ultime elezioni amministrative.

Dopo le formalità dell’insediamento e gli auguri di buon lavoro, la prima richiesta del gruppo Possiamo- Sinistra per Chiusi, di occupare i banchi storicamente riservati alla sinistra, è stata bocciata dalla maggioranza.

Il neo sindaco Bettollini ha poi esposto nel suo intervento, non senza enfatizzazioni, le linee programmatiche della maggioranza per i prossimi anni: +semplicita, +bellezza +coraggio.

Luca Scaramelli nel suo intervento ha delineato quale sarà il nostro operato come gruppo di opposizione, affermando la volonta di essere propositivi su ogni questione e di controllare puntualmente l’operato amministrativo.

Ci impegneremo affinche venga effettuato un serio controllo e informazione sull’inquinamento da nichel, riguardo al quale sta indagando la procura. Priorità dovrà essere data anche al censimento e alla rimozione di tutto il materiale contenente amianto presente nel territorio comunale.

Sulle questioni economiche, chiara è la nostra condanna verso scelte puramente liberiste che hanno creato disoccupazione e danno allo stato sociale a vantaggio della finanza mondiale.

In questo scenario le pubbliche amministrazioni hanno dovute perseguire obblighi di pareggio di bilancio senza capacità di investire e fare scelte per migliorare la qualità della vita dei territori.

Abbiamo ribadito il nostro impegno per favorire la nascità di un welfare municipale, che sia in grado di affrontare i disagi e la poverta che la crisi economica ha accentuato. Lavoreremo per la creazione di un punto di ascolto per il disagio sociale all’interno del comune.

Secondo noi Il comune deve essere il promotore delle politiche culturali, la conoscenza e la tutela del patrimonio culturale e ambientale devono essere la nostra occasione di crescita personale e opportunita di sviluppo economico.

Nell’intervento è stata messa in evidenza la contraddizione emersa in un partito, quello di maggioranza, che non si è impegnato nel sostegno delle due candidate, espressione della Fondazione Orizzonti d’arte. Ci pare che l’elettorato abbia inviato un segnale.

All’ordine del giorno vi erano anche le nomine dei componenti della commissione elettorale comunale e della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.  Sono stati inoltre nominati i rappresentati del comune nell’Unione dei comuni della Valdichiana: il sindaco Bettollini, il consigliere di maggioranza Vannuccini e Scaramelli per le opposizioni.

Ci sono stati alcuni richiami da parte della maggioranza a tenere la politica fuori dal Consiglio comunale, crediamo invece che sia questo il luogo dove è possibile riportare le istanze dei cittadini e indirizzare politicamente le scelte della pubblica amministrazione. La politica ,che vorremmo ricordare, se intesa in maniera disinteressata e volta al bene comune, è lo strumento prioritario che ci consente di partecipare ed essere protagonisti della vita pubblica.

da POSSIAMO-Sinistra per Chiusi