Chiusi: “Porsenna’s Undergroud Escape”, un modo insolito per scoprire la Città Sotterranea. Proseguono gli eventi culturali nel fine settimana

Sabato 7 e domenica 8 ottobre alle ore 16 (e in tutti i ine settimana di ottobre) si svolgerà a Chiusi “Porsenna’s Undergroud Escape”. L’iniziativa, gratuita con prenotazione obbligatoria, è organizzata dall’associazione Clanis Service in collaborazione e con il sostegno del Comune della Città di Chiusi, Regione Toscana e Fondazione Musei Senesi, grazie al contributo degli uffici, di studiosi e giovani volontari, con la supervisione di esperti nei settori. L’evento è di fatto un vero e proprio gioco, con l’allestimento di un’Escape Room a tema etrusco all’interno del Museo Civico “La Città Sotterranea” di Chiusi. I partecipanti, per trovare l’uscita, nel tempo massimo di 60 minuti, dovranno risolvere un percorso tra personaggi, indovinelli, rompicapi e passare attraverso cunicoli, urne e tegole trovandosi immersi nella cultura etrusca. Gli enigmi di “Porsenna’s Undergroud Escape” rappresentano un gioco pensato per tutta la famiglia.
“Un modo nuovo, moderno ed affascinante – dichiarano il sindaco Juri Bettollini e il vicesindaco Chiara Lanari – per scoprire, riscoprire, valorizzare e promuovere le bellezze archeologiche della nostra Città. Partecipare al “Porsenna’s Undergroud Escape” sarà sicuramente un bel divertimento e sfidiamo tutti a risolvere i rompicapo e gli enigmi per uscire, nel tempo previsto, dal sottosuolo della Città. Ringraziamo tutti gli enti, i curatori ed i volontari coinvolti in questa iniziativa perché pensiamo possa rappresentare una bella occasione per avvicinare giovani ed adulti alle risorse archeologiche e culturali con un approccio innovativo, divertente e stimolante.”

Oltre a questa bella iniziativa, nel fine settimana proseguono importanti eventi Culturali in Città che permetteranno anche la scoperta delle numerose ricchezze di Chiusi: arriva il blog press tour in collaborazione con la Strada del Vino Nobile e dei sapori della Valdichiana (domenica 8) che coinvolge giornalisti e blogger nel territorio della Valdichiana Senese, in visita ai Musei della Città di Porsenna. Prosegue inoltre la decima Rassegna Corale J. Arcadelt, con oltre 150 coristi provenienti da Francia (Parigi) e Italia, nella suggestiva cornice della Cattedrale di San Secondiano (info http://www.corojacobarcadelt.it/) sabato alle ore 21.15 e Domenica alle 16.30, ad ingresso gratuito. I coristi avranno tempo a disposizione anche per scoprire le ricchezze della Città e del territorio con visite guidate. Sabato 7, inoltre, si svolge la “Autumn Edition” di Diaframmi Chiusi No Stop, Flashati Cinefotoclub, Comune, Fondazione Orizzonti d’Arte: si conclude la prima parte ed inizia la seconda del progetto con le premiazioni itineranti della Summer Edition, mostre fotografiche nei Musei, contest, workshop (info https://www.diaframmichiusi.it/). “Porsenna’s Undergroud Escape” sarà attivo tutti i fine settimana di ottobre alle ore 16.00, l’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria, posti limitati. Info e prenotazioni: Museo Civico “La Città Sotterranea”, Via IIª Ciminia, 1. Tel: 057820915 | Cell: 334 6266852. Mail: info@clanis.it.

 

  

Riguardo a cecilia fattorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controlla anche

Città della Pieve. Ultime… dal “Riccio” Le iniziative dell'ultimo periodo

(riceviamo e pubblichiamo) Il “Gruppo Ecologista “Il Riccio” di Città della Pieve esprime soddisfazione per ...