Chiusi. Lions e Istituto Einaudi Marconi. Progetto “Martina” Lezioni di prevenzione e cura dei tumori con importanti medici relatori

Comunicato stampa. del Lions Club di Chiusi. Anche quest’anno il Lions Club Chiusi si è reso protagonista di un iniziativa per la Prevenzione dei Tumori ai giovani studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore della Valdichiana – Plesso Einaudi -Marconi di Chiusi con uno dei Service Nazionali più importante dell’associazione internazionale ovvero il “Progetto Martina”

In sintonia con le raccomandazioni del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute sulla necessità di promuovere l’educazione alla salute nelle scuole, il Lions Club di Chiusi che tra i propri obiettivi hanno quello di “prendere interesse attivo al benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità”,  ha fatto proprio da alcuni anni questo progetto che vede affrontare con gli studenti un argomento molto difficile ma di estrema attualità, ovvero i tumori.

Il Service Lions si chiama Progetto Martina in ricordo di una donna molto giovane, colpita da tumore alla mammella, che durante la sua malattia aveva ripetutamente chiesto “che i giovani vengano informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute…”.

Sabato 12 Marzo tutti gli alunni del secondo, terzo e quarto dell’Istituto Marconi di Chiusi 150 ragazzi delle classi 2 -3 -4 anno dei Geometri e delle Amministrazione, compreso i loro genitori sono stati accolti dalla Presidente del Lions Club Laura Terziani e dalla prof Maddalena Montemurro Dirigente Scolastico che hanno illustrato le finalità del Progetto

Sono poi intervenuti la Lion Lorella Laurini Specialista in Anatomia Patologica della Azienda Usl Toscana Sud Est, il Prof Mauro Antini Primario Oncologico Emerito dell’Ospedale S. Eugenio di Roma e il dr. Giorgio Ciacci Endocrinologo

Molto attenta e curiosa la platea degli studenti che ha ricevuto indicazioni dai qualificati relatori circa le modalità di lotta ai tumori e preziose informazioni sulla possibilità di evitarne alcuni, impegnandosi fin dalla più giovane età.

Alcuni tumori sono infatti dovuti a virus e concause importanti per moltissimi tumori sono alcuni fattori ambientali (inquinamento, sole, amianto, idrocarburi, radon .. ) e stili di vita errati.

Il Lions Club Chiusi presenza ormai consolidata nel territorio continua cosi la sua attività di servizio affiancando la Scuola e le istituzioni scolastiche

 

Riguardo a Gianni Fanfano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

Città della Pieve – Al “Calvino” si studiano nuovi prodotti utili al benessere della persona. L’Istituto partecipa al progetto ministeriale “Techfuture 2030”. La dirigente Luongo: “Per noi è una grande sfida”.

(Comunicato stampa) Prodotti utili al benessere della persona con particolare attenzione ai soggetti fragili. Gli ...