Chiusi: Festa Nazionale Plein Air. Alla scoperta dei tesori della città di Chiusi con il Mercatino di Porsenna e le visite nei musei.

La Città di Chiusi è pronta a vivere un fine settimana all’insegna di eventi culturali che esalteranno la bellezza del territorio e del borgo etrusco. L’occasione è la decima edizione della Festa Nazionale del Plein Air promossa dal Touring Club Italiano – Bandiere Arancioni che coinvolgerà tutti i borghi più belli d’Italia e che si svolgerà da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre. Nella giornata di sabato il programma prevede l’accoglienza ufficiale alle ore 12.00 con brindisi e consegna di prodotti tipici di Chiusi e del territorio e nel pomeriggio (ore 15.00) la visita guidata al Museo Civico La Città Sotterranea mentre domenica sarà organizzata una visita guidata gratuita al Museo Nazionale Etrusco. La giornata di domenica prenderà il via, alle ore 9.30 in Piazza Duomo, con l’inaugurazione ufficiale dell’iniziativa “Alla Scoperta dei tesori della Città di Chiusi” con il Mercatino di Porsenna, artisti itineranti e le visite nei musei della città. Il Museo Nazionale sarà ad ingresso gratuito mentre gli altri due musei (Museo Civico La Città Sotterranea e Museo della Cattedrale Labirinto di Porsenna) ad ingresso ridotto.
“Con piacere – dichiarano il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini e il vicesindaco Chiara Lanari – partecipiamo alla decima Festa Nazione Plein Air. Far parte del Touring Club Italiano come Bandiera Arancione ci stimola a proseguire un’azione di valorizzazione importante del nostro centro storico e del patrimonio culturale e archeologico che contraddistingue la nostra città. In questo fine settimana, grazie alla collaborazione tra più soggetti, sarà possibile visitare e vivere alcuni dei luoghi più suggestivi della nostra realtà con iniziative coinvolgenti in concomitanza con ”Alla Scoperta dei tesori della Città di Chiusi. Per questo ringraziamo il Touring Club Italiano, i musei della nostra città, i nostri uffici, l’Associazione Pro Loco, il Gruppo la Squadra e più in generale tutti i volontari che si impegnano quotidianamente per far conoscere le peculiarità e i tesori della nostra città. “
Tutte le informazioni sulle visite guidate nei giorni della Festa Nazionale Plein Air Bandiere Arancioni sono disponibili sul sito internet del Touring Club Italiano http://festanazionale.pleinair.it/comuni/09-toscana/chiusi-si/ oppure presso l’Ufficio Turistico Pro Loco di Chiusi al numero 0578 227667  oppure alla mail info@prolocochiusi.it

 

Riguardo a cecilia fattorini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

“A caccia di Raffaello” tra i vicoli di Panicale. Domenica 27 settembre visita teatralizzata per famiglie dedicata all’affresco attribuito al maestro urbinate.

(Comunicato stampa) In occasione dell’anno di Raffaello, domenica 27 settembre ore 16, con partenza presso ...