Chiusi: Alla scoperta della Città di Porsenna con tante iniziative nel fine settimana. Il prossimo fine settimana di Chiusi sarà ricco di iniziative alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze.

La Città di Chiusi si prepara a un ricco fine settimana tra arte, cultura, eventi, sport ed enogastronomia. Si parte con la due giorni (sabato 5 e domenica 6 maggio) “Etruschi e Chianina alla scoperta della città di Porsenna”. L’evento, organizzato in collaborazione tra Comune, associazione Amici della Chianina, Pro Loco, Associazione La Squadra, Musei, Polo Museale della Toscana, Opera Laicale della Cattedrale e altre realtà del territorio, prevede una serie di iniziative volte a valorizzare la chianina nella sua zona d’origine, ribandendone lo stretto legame con il territorio. Già dal sabato sarà possibile visitare nelle vie del centro storico il mercatino di Porsenna arricchito dai prodotti della tradizione enogastronomica e artigianale locale e la carne di chianina Igp potrà essere degustata negli stand dello Streetfood del Gigante Bianco in Piazza Duomo. Come ogni prima domenica del mese, grazie alla sinergia tra i vari soggetti anche domenica 6 sono previste visite ai musei a ingresso gratuito o ridotto. Sempre domenica 6 maggio si terrà “Bicinicittà”, la pedalata cicloturistica organizzata dal Gruppo Ciclistico Amatori Chiusi in collaborazione con altre associazioni, per favorire la conoscenza del territorio in maniera lenta, ecologica e sostenibile con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo. Sabato 5 maggio alle ore 16.00 al Museo Civico La Città Sotterranea sarà aperta la mostra, che rientra tra gli eventi di Amico Museo 2018, “Alba Etrusca” a cura dell’artista Renato Ferretti. Sempre sabato 5 proseguirà anche il cartellone di Libriamoci 2018 VI edizione: per la serie di incontri Gec and Book è prevista, a partire dalle ore 16.45, la presentazione di tre libri: “Le Visionarie” (a cura di Anna e Jeff VanderMeer) “Miden” (di Veronica Raimo) e “Un attimo prima” (di Fabio Deotto). La presentazione si terrà al Lago di Chiusi in loc. Sbarchino e al termine si svolgerà il concerto dei G-Fast and the Freaks Orkestar. Alle ore 21.00, presso “La Villetta” di Chiusi, in centro storico si terrà il concerto gratuito “Note di Primavera”, al quale parteciperanno il Coro degli Istituti di Chianciano Terme e Cetona, il Gruppo Corale Città di Chiusi e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Graziano da Chiusi”.
“Un fine settimana ricco di iniziative – sottolinea il vicesindaco Chiara Lanari – ringraziamo le associazioni, gli uffici, le istituzioni e tutti i soggetti che a più titolo collaborano nell’organizzazione dei molti eventi che confermano la vitalità della nostra città e la volontà di contribuire nella valorizzazione e promozione culturale, artistica ed enogastronomica, in maniera sinergica”.

  

Riguardo a cecilia fattorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controlla anche

Rifiuti – Riqualificata e adeguata la ricicleria di Paciano Dorillo (presidente Tsa): “E’ l’inizio di un nuovo percorso”

(Cittadino e Provincia) A Paciano torna in funzione la ricicleria. Dopo i lavori di messa ...