Chiusi. Al Teatro Mascagni presentazione del libro “Il Dottore e il Paziente”.

(Comunicato stampa)

Appuntamento di Fondazione Orizzonti d’Arte e Amici per SempreSabato 7 Marzo 2020 alle 16:00 nel Ridotto Sala Roberto Carloncelli del Teatro Mascagni di Chiusi, per la presentazione del libro IL DOTTORE E IL PAZIENTE.

Saranno presenti gli autori Franco Cosmi, direttore Cardiologia dell’Ospedale Santa Margherita di Cortona, e Rosario Brischetto, Medico di Medicina Interna. Interverranno anche la responsabile dell’Ufficio di Ricerca Clinica della USL Toscana- Arezzo Dott.ssa Sandra Bianchini, il Dott. Alessandro Barneschi, il Dott. Giorgio Ciacci e il presidente dell’istituto di Ricerca Farmacologica “Mario Negri” di Milano.

La tecnologia e l’intelligenza artificiale sono entrate di prepotenza nella relazione medico-paziente, migliorando la capacità di diagnosi e di cura. Spesso, però, la medicina dimentica che il malato ha anche bisogno di speranza. E se questo bisogno non trova ascolto, il malato può essere tentato di rivolgersi a “guaritori” con pochi scrupoli, a volte difficilmente distinguibili dai medici seri e preparati. Non esistono buone cure senza buona ricerca e la buona ricerca è quella basata sulla sperimentazione.

La sola medicina che guarisce è quella scientifica basata su prove di efficacia, ma non si deve dimenticare che al paziente servono anche una buona parola e un’affettuosa carezza.

Franco Cosmi e Rosario Brischetto sono medici con oltre quarant’anni di esperienza sul campo, quotidianamente in contatto con malati gravi e non gravi, reali o immaginari, che chiedono di essere guariti, curati o almeno consolati. Sabato 7 Marzo sarà l’opportunità di confrontarsi su tematiche molto attuali, in un periodo storico in cui la consapevolezza e il riconoscimento dell’autorità, soprattutto in ambito sanitario, sono sempre più necessari.

 

Riguardo a antoniodellaversana

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

Cultura: riaperto il Museo civico archeologico di Chianciano Terme. Dallo scorso sabato 23 maggio nuovamente fruibile al pubblico il museo etrusco della cittadina termale.

(Comunicato stampa) Il Museo civico archeologico di Chianciano Terme ha ripreso la sua attività riaprendo ...