Chianciano Terme. Il Coni nomina Chianciano Terme ed i Comuni della Valdichiana Senese “Comunità Europea dello Sport 2021”.

(Comunicato stampa)

Chianciano Terme sarà nuovamente protagonista dello sport ai massimi livelli nel 2021 nell’ambito del progetto presentato dai nove Comuni della Valdichiana congiuntamente. La comunicazione ufficiale è giunta da Bruxelles, dove ha sede la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport (ACES Europa): la Valdichiana Senese è stata dichiarata Comunità Europea dello Sport per il 2021. Il dossier presentato dai nove Comuni ha convinto i commissari al punto da trasformare la candidatura nell’investitura. La candidatura era stata avanzata congiuntamente dai Comuni di: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda, gli stessi che appartengono all’ambito turistico individuato dalla legge di riordino sulla materia della Regione Toscana. 

Il riconoscimento segue quelli di Città Europea dello Sport ottenuta dal Comune di Chianciano Terme nell’anno in corso e quella del Comune di Chiusi per il 2020. 

A Roma, nel Salone d’Onore del CONI si è svolta lo scorso 4 novembre la cerimonia di consegna dei premi attributi alle Città e alle Comunità Europee dello Sport 2019, 2020, 2021. Sono state consegnate le targhe ai Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento per il 2021 e le Ciotole della benemerenza dello sport europeo ad atleti e dirigenti dello sport del nostro Paese. La Cerimonia è stata aperta dai Comuni che hanno ottenuto il titolo per il 2019 e il 2020. Alla presenza di Giovanni Malagò e di Alessandra Sensini, rispettivamente Presidente e vice-Presidente del CONI, e di Pierfrancesco Lupattelli, Presidente Aces Europa e Movimento Sportivo Popolare, è sfilata la rappresentanza del Comune di Chianciano Terme, che ha ottenuto il titolo di “European Town of Sport 2019”. A seguire i rappresentanti dell’ambito turistico Valdichiana Senese composta dai Sindaci dei nove Comuni che formano l’ambito turistico stesso, accompagnati dai rispettivi Assessori allo Sport. Testimonial sportivi della Valdichiana Senese, il ciclista Marcello Bartolozzi, recentemente laureatosi Campione europeo Over 65 di mountain bike Cross Country, il tiratore con l’arco Fabio Bibiani, vice-campione italiano assoluto indoor, ed i campioni italiani di ruzzola Bruno e Simone Massini. 

“Il riconoscimento ai Comuni di Chianciano Terme prima, Chiusi poi e alla Comunità della Valdichiana Senese oggi con il titolo di Aces Europe – afferma il sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti – si basa sull’efficienza degli impianti sportivi sul territorio, sul rapporto tra abitanti e cittadinanza attiva nello sport, e soprattutto su quali politiche d’integrazione sociale rivolte a disabili, anziani e minori disagiati sono state attuate dalle amministrazioni comunali per raggiungere un livello diffuso di benessere e salute nel territorio di competenza”. “Una grande soddisfazione per Chianciano Terme – prosegue Marchetti -, dove gli importanti investimenti messi in campo dall’amministrazione per la realizzazione di aree sportive e green e per i diversi eventi organizzati sul territorio trovano un’ulteriore approvazione con questo nuovo titolo”.

Riguardo a antoniodellaversana

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

Trasimeno, Marra e Tavernelle ok. Pievese, pari casalingo

In Prima Magione a punteggio pieno. Il Ficulle s'impone sul Passignano.