Chianciano. Il paese degli anelli Presentata la nuova iniziativa sulla sentieristica

L’amministrazione comunale di Chianciano si è fatta promotrice di una iniziativa molto interessante e della quale molti auspicavano l’attuazione. Si tratta di una sentieristica che valorizza i percorsi che attraversano il territorio intorno a Chianciano e ne promuove la percorribilità attraverso una simpatica ed efficiente segnaletica. Questo provvedimento dà risposta al sempre crescente “Turismo verde”, praticato da chi predilige vacanze che mettono a contatto e in sintonia con la natura. E i percorsi, fruibili anche in mountain bike e a cavallo, si snodano attraverso sette anelli di varia lunghezza che toccano molti comuni della Valdichiana Senese.

Inoltre collegano Chianciano a due strade di straordinario fascino storico, naturalistico, religioso: Il Sentiero della Bonifica e La Via Francigena.

I percorsi, ben intrecciati, danno modo di raggiungere anche due bellissime ed importanti riserve naturalistiche del nostro territorio: Il Lago Di Montepulciano e la Riserva Naturale di Pietraporciana, in quest’ultima, la “Faggeta” è un interessante esempio di “Antica Foresta Italiana” con i fascinosi “Faggi relitto” sopravvissuti per effetto di un particolare microclima e testimoni di una vegetazione estinta per cambiamenti climatici.

Nunzio Dell’Annunziata

 

Riguardo a redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controlla anche

Edizione da record per “Calici sotto le Stelle” a Montepulciano 18.000 presenze alla manifestazione organizzata dalla "Strada del Vino Nobile"

Mille bottiglie aperte, 40 cantine, 80 etichette in degustazione tra Vino Nobile di Montepulciano DOCG ...