Home Rubriche Meteo Breve intermezzo domani e sabato, poi tempo via via piu’ caldo e...

Breve intermezzo domani e sabato, poi tempo via via piu’ caldo e stabile

Condividi

L’inizio di maggio è scorso via senza particolari emozioni, ma con un clima perfetto per le attività umane, le temperature infatti si sono mantenute mediamente tra gli 8 e i 13 gradi nelle minime notturne e tra i 18 e i 23 gradi nelle massime, qualcosa in più di giorno nelle valli dove ieri si son toccate punte di 26-27 gradi. Si sono avute sporadiche piogge non molto intense e sparse, mentre il sole ha fatto sempre e comunque la sua comparsa.

Non a caso si parla di clima “dell’eterna primavera” per i luoghi del mondo dove un clima simile a questo si protrae per gran parte dell’anno, anche se tale concetto varia molto a seconda della definizione che se ne da: si va infatti dal clima di Quito, nelle Ande in Ecuador, che di notte può essere anche fredda, a quello delle Canarie o di Madeira, dove sulla costa le temperature sotto i 10 gradi sono sconosciute e d’estate può fare anche piuttosto caldo, passando per la costa della California centro-meridionale (Santa Barbara ad esempio), per le Azzorre, per gli altopiani dell’America centrale, quelli dell’Etiopia o perfino per qualche zona costiera del Cile, del Sudafrica, dell’Australia meridionale o della Nuova Zelanda settentrionale (Auckland).

Ad ogni modo noi non siamo in nessuno di tali luoghi, stiamo al 43° parallelo nord circa e l’alternarsi delle stagioni, nonchè la nostra vicinanza all’Africa, consentono tale clima solo per periodi limitati. Già in questi due ultimi giorni le temperature sono aumentate fino a risultare moderatamente calde nelle zone pianeggianti, mentre in collina le brezze e quei 2-3 gradi di meno rendono il clima piacevolissimo anche in pieno giorno, le perturbazioni atlantiche con la loro aria fresca e le loro piogge fanno sempre più fatica ad arrivare su di noi con il progredire della stagione verso l’estate.

In queste ore si avrà l’apice del caldo, mentre tra stasera e domani l’approssimarsi di un debole sistema perturbato atlantico in transito al nord Italia porterà qualche nube perlopiù innocua e una leggera diminuzione delle temperature, avvertibile soprattutto sabato. Qualche debole pioggia potrebbe aversi domani pomeriggio-sera, mentre dei temporali sparsi si potrebbero creare localmente sabato pomeriggio, ma in generale la probabilità di piogge consistenti è molto bassa.

Da domenica in poi nuovo progressivo rinforzo dell’alta pressione e le temperature, dopo un po’ di fresco sabato e anche domenica mattina, cominceranno a risalire proprio dal pomeriggio di domenica fino a portarsi su valori quasi estivi a metà settimana prossima.

La foto dell’articolo è una dedica al cantante dei Soundgarden Chris Cornell, una band rock molto apprezzata dalla mia generazione e certamente da me, morto oggi a soli 52 anni, del quale sono anche le parole citate nel sottotitolo, una sorta di riferimento meteo-esistenziale molto anni ’90 e ovviamente “grunge”.

Spero che mi perdoniate la “licenza”, se così posso dire.

 

Giaime Marchesini.