Home Argomenti Cronaca Borgodentro: inaugurata la mostra sui 25 anni dei “Quadri Viventi”

Borgodentro: inaugurata la mostra sui 25 anni dei “Quadri Viventi”

Condividi

 

Il Terziere Borgodentro ha presentato in occasione della 25° edizione la mostra “Passione Vivente” che ricorda le edizioni realizzate dei “Quadri Viventi” dal 1990 ad oggi.

A farlo sono stati Il Vice Presidente Gabriele Bordi insieme a Nicola Petrinotti, responsabile per gli eventi, nella Sala Grande di  Palazzo della Corgna.

1

Erano presenti oltre a numerosi contradaioli il Sindaco  Fausto Scricciolo, con gli assessori Pugliese e Mezzetti, e i rappresentanti del Terziere Castello, Tiberti e Manganello e Peciotti per il Casalino.

Presente anche don Siro Nofrini, che fu protagonista della rinascita della processione del Venerdì Santo  dopo un periodo di crisi e quindi insieme dell’avvio dei “Quadri Viventi”

Presente anche Sergio Momi, proprietario degli splendidi  locali messi, in Via Verri,  dove la mostra è stata allestita e  il fotografo Nazareno Margaritelli che l’ha allestita, attraverso una attenta ed appassionata ricerca fra i materiali a disposizione cui ha partecipato l’intero terziere.

Nel corso degli interventi di Nicola Petrinotti, Gabriele Bordi, Andrea Frullano, Edoardo Rampi, Carlo Cottini e Giovanni Orlandi sono stati ricordate e ringraziate le “300 persone” che hanno partecipato e dato vita come attori, nel corso degli anni,  alla manifestazione, i fondatori ed i dirigenti che hanno poi permesso il rinnovamento e  la qualificazione dell’iniziativa pasquale e di quelle di tutto il terziere.

foto4


foto5

foto8

Particolarmente commosso e commovente  è stato l’intervento di Carlo Cottini, importante figura anche nella storia e nell’attività della Confraternita della Misericordia di Gesù, che pubblicheremo a parte nel nostro giornale.

E’ stato anche letto un messaggio del  vescovo emerito Giuseppe Chiaretti, assiduo visitatore ed estimatore della manifestazione, che ha invitato il terziere a non interrompere questa importante tradizione.

Al termine il pubblico presente si è spostato in Via Verri dove è stata inaugurata la mostra e sono stati serviti a buffet alcuni piatti caratteristici della cucina locale.

foto6

foto7