Bertozzi “Città della Pieve, tra le realtà economicamente più solide in Umbria.” Un dato del Ministero dalle dichiarazioni dei redditi

(riceviamo e pubblichiamo) Con 18215 Euro nel 2018 , come similmente nel 2017, Citta’ della Pieve si conferma in media tra i primi 10 comuni umbri per “reddito Pro Capite”.(dati relativi ai redditi del 2017 -dichiarazioni redditi 2018). Fonte: Mef –

Una presenza ,tra i 92 Comuni che compongono l’Umbria, nella TOP TEN ,superiore tanto per fare un esempio ad Assisi e Bastia Umbra.

Il dato e’ interessante, soprattutto per il trend che negli anni tende a rimanere costante.

Un dato su cui riflettere, che indica una complessiva vitalita’ dell’economia locale, prima anche   nel Comprensorio del Trasimeno.

Forse una analisi piu’ appropriata potrebbe ulteriormente verificare questo virtuoso trend, che indica una diversificazione delle realta’ produttiva e della dinamicita’ delle famiglie, che spesso tende ad essere sottovalutata.

Certo, non bisogna mai sottovalutare i problemi, ma forse occorre anche dire, che le condizioni amministrative e produttive, che hanno favorito e favoriscono questo trend virtuoso, spesso contrasta con una percezione piu’ negativa complessiva , quasi a voler sottolineare una situazione critica nel panorama Umbro, che sembra smentita dai dati.

Marco Bertozzi

Riguardo a redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controlla anche

Chiusi. La tematica delle dipendenze e presentazione del punto di ascolto “dillo a me”. Un convegno sabato 21 settembre

(riceviamo e pubblichiamo). Sabato 21 settembre presso la sala conferenze di San Francesco di Chiusi ...