Home Argomenti Arte e Cultura Barbara Mastella e il suo “L’arco perfetto”

Barbara Mastella e il suo “L’arco perfetto”

Condividi

L’11 giugno alle ore 18, a Palazzo della Corgna, l’Assessore alla Cultura del Comune di Città della Pieve, Carmine Pugliese e il giornalista Luca Paparelli presenteranno il libro di Barbara Mastella “L’arco perfetto”. Leggerà alcuni brani l’attrice Paola Tortora. ( N.d.R)

Liberamente ispirato ad una storia reale, il racconto si svolge nella campagna al confine tra Umbria e Toscana, culla della civiltà etrusca. Un’antica famiglia in decadenza; una vedova raffinata che cambia vita a contatto dell’ambiente che la circonda; un giovane antiquario italo-inglese diviso tra l’amore di due donne e di due paesi; un’anziana signorina che teme di vedere scomparire il mondo al quale è abituata l’ostilità tra un padre e un figlio ed un vecchio contadino che sa molto di più di quanto vuole dire.

Intorno a loro, amori. Rivalità e antagonismi, ricerche archeologiche che sfociano in tragedia, una morte che forse è un delitto, di cui tutti sembrano essere a conoscenza ma di cui nessuno parla e sulla cui verità si hanno solo vaghi sospetti. Una storia d’amore e d’amicizia.

Il tutto scandito dalla nascita e dalla morte di una bellissima cavalla saura che, venduta e comperata numerose volte, torna finalmente a casa dando un senso alla vita dei protagonisti.

Il 26 ottobre 2015 è stata scoperta, in modo fortuito, da un operario che lavorava un terreno ai piedi di Città della Pieve, la tomba etrusca di Laris, risalente a 2.300 anni fa.

Gli archeologi assicurano che, negli anni, la tomba aveva subito delle visitazioni non meglio precisate e non escludono che, sul luogo, ve ne possano essere altre.

Nel 1995, io avevo scritto questo libro che, per ragioni personali, avevo tenuto in un cassetto sino a qualche mese prima del ritrovamento, nel quale ipotizzo l’esistenza non solo di una tomba ma di molti altri ritrovamenti, a poche centinaia di metri dal luogo dove è stata rinvenuta.

Coincidenze?

Come scrivo nel libro, il caso non esiste.

Sono convinta che lì sotto ci siano da trovare cose che erano già state scoperte e successivamente nascoste.

Barbara Mastella

Carmen Barbara Mastella, giornalista e scrittrice, è nata a Chioggia ed è cresciuta in Venezuela. Laureata in giornalismo presso l’Universidad Central de Venezuela, è stata inviata a Roma come corrispondente, dall’Italia, del quotidiano “El Nacional”. Ha poi lavorato per “El Periòdico” di Barcellona, per l’Agenzia di Stampa Americana “United Press International” e per la televisione messicana “Televisa”. Ha pubblicato il libro di racconti “Storie di stelle” e il romanzo “Il mare dietro la collina”, vincitore del premio Mediterraneo. (N.d.R)

LocandinaMastella-2