Balestro: secondo omaggio a Città della Pieve

di Ilario Balestro

 Presentando la seconda parte del mio “Omaggio a Città della Pieve” mostro una serie di foto dove su tutte ci sono tracce, più o meno manifeste di VITA!

Le foto possono testimoniare come la città sia molto ben conservata e quindi come può avere un enorme potenziale di vita e sviluppo, il lavoro si concluderà  facendo intravedere il proseguo per la prossima proposta, pur non anticipando nulla di più.

La parola passa ora alle foto con la copertina dedicata alla bella Piazza Plebiscito da un punto di ripresa (pov) poco sfruttato ma che è molto interessante per la scena che ci mostra.

La città si prepara per una manifestazione che attira sempre tanti visitatori.

2 11 c ILY_8575

Altra vista sempre in un  giorno dove la Città vive intensamente con le sue proposte che richiamano tantissima gente.

3 12 c ILY_8581

Questa foto è stata ripresa sbirciando da una finestra di Palazzo della  Corgna in un giorno di festa.

4 13 c ILY_7646

 

 Altra foto con segni di attività in corso su Corso Vannucci

5 14 ILY_5133

Corso Vannucci detto anche  “Il Casalino” durante l’Infiorata in onore di San Luigi.

6 15 c ILY_8634

Quando si parla di Città della Pieve non può mancare il “Vicolo Baciadonne” difficle da fotografare ma con il suo fascino unico ed indimenticabile.

7 16 ILY_5215

I segni di vita vissuta arricchiscono anche i vicoli ed i classici panni stesi  rendono viva e caratteristica questa foto.

8 17 ILY_5197

Davanti alla Porta di Sant’Agostino è stata realizzata la nuova sede del Liceo, un’opera importante dell’Arch. Botta con il completamento sulla Piazza.

9 18 ILY_5224

Ecco la Piazza Calvino che è in grado di ospitare manifestazioni che rappresentano la “Voglia di Vivere” di Città della Pieve.

10 voglio vivere

 

 Mostro a tutti i cittadini pievesi questa foto dell’interno del Duomo come era prima dei lavori di restauro e risanamento che ha rappresentato un grande impegno arrivato a conclusione con la regia del Ns amato Don Aldo.

11 cattedrale

Concludo con lo stesso interno da altro punto di ripresa con questa foto recente dopo i lavori. L’interno del Duomo con i suoi capolavori pittorici si mostra al mondo intero. Con questa concludo questo “omaggio a Città della Pieve”
il prossimo reportage si potrà richiamare idealmente a questa visione suggestiva che DEVE richiamare il mondo intero a farvi visita.

12 cattedrale luce

Riguardo a Gianni Fanfano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

San Casciano dei Bagni. il Consiglio comunale approva le osservazioni al Piano Operativo Comunale (POC)

Ampio processo partecipativo al POC nel rispetto del paesaggio: 72 osservazioni e 60 accolte; lo strumento urbanistico guarda anche allo sviluppo economico del territorio