Home Rubriche Pievesi alla Ribalta Auguri a Maria e Nello Rossi per i 65 anni di...

Auguri a Maria e Nello Rossi per i 65 anni di matrimonio.

Condividi

 

“Maria Cervella nasce a Montegabbione (TR) il 3 Aprile 1928 ed è la sesta di sette figli, trascorre la gioventù in località Spillonchia (comune di Montegabbione) tra lavori domestici e di campagna. Nello Rossi nasce a Parrano (TR) il 22 Gennaio 1926 ed è il più piccolo di quattro figli. Lavora nei campi e viene esonerato dal servizio militare da Mussolini, perché i due fratelli gemelli nel 1921 sono già in guerra, quindi lui e la sorella Pia devono pensare al sostentamento della famiglia. Nel 1949 Pia si sposa ed i genitori rimangono a vivere con i figli Nello e Pietro.

Il 15 Aprile 1950 Maria e Nello si sposano nella Chiesa di Montegabbione, il matrimonio è celebrato da Don Fernando Seghetta. La cerimonia è seguita da un pranzo a casa dello sposo a Parrano con cibi preparati in casa dalla famiglia. 

Biglietti augurali originali

 

1950. Matrimonio. Biglietti di auguri

Nello svolge la sua attività di contadino come mezzadro nel Podere di Lemme a Parrano insieme ai genitori e ad un fratello gemello, Pietro,  l’altro, infatti,  non è mai tornato dalla guerra in Russia e solo negli ultimi anni si è saputo che morì in Ucraina il 23 Gennaio 1945.

Nel 1951 nasce il loro primogenito Giuseppe che rinnova il nome dello zio morto in guerra. Fino a Ottobre 1954 Nello con la sua famiglia rimane a Parrano,  poi si trasferisce nel Comune di Città della Pieve presso il podere di  Giuseppe Passerini  in Via del Fosso Vaiano al civico 68 e vi rimane fino al 1959. Intanto nel 1956 è nata Antonietta, i due figli vengono accuditi  soprattutto dalla Nonna Gemma mentre Maria aiuta nei lavori in campagna: pascola i maiali, partecipa vendemmia, alla raccolta delle olive, al fare l’erba per le vacche…

Maria Nello e figli (anno1958)

1958. Maria e Nello con i figli, Antonietta e Giuseppe

Nel 1959 la famiglia si trasferisce in Località Cassero al civico 19 nel podere dell’Azienda Fargna dove rimane a vivere fino a Marzo del 1985, anche se  come lavoro, dal 1975, Nello va a fare l’operaio agricolo con l’Azienda Montani a Po’ Bandino, mentre il podere è lavorato dal fratello Pietro aiutato dagli altri familiari.

Maria e Nello anno 1992

1992. Nello e Maria

Tra il 1962 ed il 1964, vengono a mancare i genitori di Nello e la famiglia si riduce ancora quando, nel 1971, il figlio Giuseppe va prima militare per 15 mesi e poi si trasferisce a Milano per lavoro, dove rimarrà per 3 anni; nel 1977 si sposa Antonietta. Nel 1988 anche Giuseppe si sposa.

Nello (detto cocò) anno 1990

1990. Nello (detto Cocò), nel pollaio,  intento  a “rigovernare”

Oggi Maria e Nello vivono a San Litardo e la loro “tenera età” è allietata dalle famiglie della figlia, del figlio e dai quattro nipoti.”

Tanti auguri a tutti voi dal Corriere Pievese a nome degli amici e dei concittadini!

 

corrierepievese@gmail.com