“Archivio Pievese”. Giugno 1974. 45 anni fa. Torna il giornale “Pieve Nostra”. Mario Barzanti eletto presidente della Turistica Due momenti della storia pievese degli anni "settanta"

Sono passati 45 anni, da quel giugno del 1974. Fu un anno pieno di fatti e avvenimenti importanti. Da poco c’era stato il referendum sul divorzio che aveva segnato un punto di non ritorno nella lotta del popolo per importanti diritti tipici della civiltà occidentale. A Città della Pieve, in quel giugno, fu ricostituita l’Associazione Turistica Pievese che era entrata in crisi e che fu rilanciata. Subito dopo le elezioni di nuovi organismi dirigenti. Alla guida della nuova associazione, fu eletto Mario Barzanti, albergatore e personaggio di spicco nel panorama pievese per qualche decennio. Lo ricorderemo più diffusamente in una altra parte del giornale.

Una delle prime iniziative che il nuovo presidente avviò fu la ripubblicazione del giornale dell’associazione, che si chiamava “Pieve Nostra”, che aveva iniziato le pubblicazioni nel 1956. A collaborare con lui, oltre al sindaco Marino Serafini, chiamò il fondatore di Pieve Nostra, Mario Villani, giornalista ed insegnante e me , che ancora studente, ero già attivo in diversi campi delle attività pievesi. Mi sembra importante ricordare, nel percorso della nostra memoria cittadina, questi due momenti perchè segnarono per qualche tempo la scena pievese ed anche perchè questa attuale nostra esperienza giornalistica si richiama, anche nella testata, a quella singolare ed importante voce della stampa pievese. (g.f)

 

 

Riguardo a Gianni Fanfano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controlla anche

Sabato e domenica all’insegna dell’endurance Le gare interesseranno i comuni di Città della Pieve, Fabro, Monteleone d’Orvieto  e Ficulle 

E’ tutto pronto per le gare internazionali di endurance in programma dal 26 al 28 ...