ALBERTO BURRI. I MIEI QUADRI PARLANO Città della Pieve. Biblioteca Comunale. 22 aprile. Presentazione del libro di Correro e Perli

Venerdì 22 aprile 2016, nei locali della Biblioteca Comunale “Francesco Melosio” di Città della Pieve si svolgerà la presentazione animata per bambini e famiglie del libro Alberto Burri. I miei quadri parlano di Vanessa Correro e Marco Gabriel Perli. Gli Autori, fondatori dell’Associazione SiripARTE, sono impegnati da anni nella sensibilizzazione e nell’introduzione dei bambini al meraviglioso mondo dell’arte. Con questo scopo è nato il volume sulla vita di Alberto Burri, il grande maestro Tifernate che ha vissuto come protagonista le scene artistiche della seconda metà del novecento. Siamo di fronte ad un libro particolare ed unico nel suo genere, dove i disegni si ispirano alle opere di Burri per descrivere in maniera semplice e decisa i momenti importanti della sua vita, e dove i lettori potranno riconoscere il lavoro, l’intenzione e la capacità artistica del grande maestro di Città di Castello. Le illustrazioni sono realizzate con un tratto infantile, per permettere ai bambini di immedesimarsi e riconoscersi in questo modo di disegnare. Anche la tattilità che si ritrova nelle varie pagine è un modo giocoso per ricordare che l’intera opera di Burri si basa sulle sensazioni.

Per questi motivi la conoscenza del libro avverrà attraverso una presentazione animata basata sull’uso dei sensi. I partecipanti infatti verranno chiamati a ragionare sul significato della parola “sensazione” descrivendo, con parole scritte, cosa siano per loro i sensi. Una volta finita questa fase, si toccheranno alcuni materiali utilizzati da Burri (appositamente collocati dentro scatole di cartone, in modo da non poterli vedere) ed infine si chiederà ai bambini di descrivere la sensazione che questi materiali hanno suscitato in loro.

Nella terza parte del laboratorio si illustrerà la teoria dei colori e le sensazioni che questi producono. I partecipanti saranno invitati ad entrare in grandi cilindri di stoffa il cui interno è colorato con tinte monocrome e verrà chiesto loro di descrivere le sensazioni che questi colori hanno suscitato in loro.

L’incontro si concluderà con la lettura di alcuni passi libro e con la proiezione di immagini che illustrano l’opera del grande maestro.

locandina Burri piccolo

Riguardo a Gianni Fanfano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

Città della Pieve Magica e Green.

(Comunicato stampa) Sara’ dedicata a Karen L. Saillant ,Direttrice dell’ International Opera Theater,che questo anno ...