Home Rubriche Acu e Mixtim insieme sulla mediazione familiare

Acu e Mixtim insieme sulla mediazione familiare

Condividi

ACU UMBRIA Associazione Consumatori Umbri Mixtim (Associazione di promozione sociale, studio e ricerca interdisciplinare sui minori e famiglie

Acu e Mixtim insieme a “ Fa la cosa giusta: fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili”

Sabato 3 ottobre alle ore 10,00 presso Umbriafiere di Bastia Umbra le due Associazioni all’interno della seconda edizione della Fiera sopracitata terranno l’incontro “La mediazione familiare nell’epoca dei conflitti interfamiliari”

Le tematiche trattate, che vedono coinvolte in ogni territorio un numero sempre maggiore di famiglie, sono certamente cogenti   anche  alla luce delle recenti modifiche legislative al diritto di famiglia.

All’incontro parteciperanno Lorella Mercanti avvocato e Presidente di Mixtim, Francesca Bartoli avvocato e mediatrice familiare, Silvia Fornari ricercatrice sociologia Università Studi Perugia, Elena Satta assistente sociale, Anna Maria Gasparri avvocato. Coordina il dibattito Franca Caramello di Acu Umbria.

La mediazione familiare, istituto nata negli Stati Uniti negli anni ’60 in Europa nei primi anni ‘80 in Europa e diffusasi in Italia negli anni ’90,è un percorso di aiuto per la riorganizzazione delle relazioni familiari rivolto alle famiglie in crisi in vista o a seguito di separazione o divorzio.

I sempre più numerosi casi di accesa conflittualità che a volte sfociano in tragiche conclusioni dimostrano la necessità dell’ intervento di una figura professionale “terza” che favorisca la ricostruzione della relazione non più centrata sulla coppia ma sulla genitorialità.

Invitiamo alla partecipazione tutti coloro che sono interessati dal problema ( cittadini, Comuni, Asl, Regione, ecc.) per migliorare competenze e professionalità di un istituto utile per la vita quotidiana che ha bisogno di una maggiore capillarità di   divulgazione nella nostra Regione.

Avv. Lorella MERCANTI                                   Giuliano MANCINELLI

Presidente Mixtim                                       Presidente Acu Umbria