Home Rubriche 4 Ottobre. Epoche in Passerella: la Conferenza

4 Ottobre. Epoche in Passerella: la Conferenza

Condividi

Tre sono gli appuntamenti da vivere all’interno della 2° edizione di “Epoche in Passarella”, la “Conferenza” come momento di approfondimento e di studio, la “Mostra” come esposizione del fatto e del realizzato, la “Sfilata” come appuntamento delle città partecipanti con lo spettacolo delle dame, dei gioielli e dei colori.

conferenza

La conferenza sarà introdotta dalla Professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli 

muzzarelli foto

Maria Giuseppina Muzzarelli, si è laureata in Filosofia con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna il 5 luglio 1973 discutendo con il professor Ovidio Capitani. una tesi di “Storia medievale” sui Monti di Pietà in Emilia-Romagna.

Incaricata di esercitazioni dall’anno accademico 1973-74 al 1975-76, dal 1-11-1976 fino al 19-10-1981 è stata assegnista ministeriale presso l’Istituto di Storia medievale e moderna dell’Università di Bologna.

Ricercatrice confermata presso il Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna dal 20-10-1981 al 30-9-2000, è stata incaricata di insegnamento presso l’Università di Bologna dall’anno accademico 1990-91 al 1999-2000. Ha insegnato nell’ordine “Storia del commercio e della navigazione”, “Istituzioni medievali” e “Storia delle città”.

Dal 1-10-2000 professore associato di “Storia medievale” presso l’Università di Bologna dove ha insegnato “Storia medievale” e “Storia delle città” nella sede bolognese della Facoltà di Lettere e Filosofia e dall’anno accademico 2000-2001 anche “Storia del costume e della moda” nel corso di laurea “Culture e tecniche del costume e della moda” di nuova attivazione nella sede di Rimini della stessa Facoltà.

Dal 1-10-2006  professore straordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Insegna nella sede di Bologna “Storia medievale” (Dams) e nella sede di Rimini “Storia del costume e della moda”.

Dal 1-10-2009 professore ordinario presso la Facoltà di lettere e Filosofia dell’Unievrsità di Bologna. Insegnamenti come sopra.

Presidente  del corso di laurea in “Culture e tecniche del costume e della moda”,  sede di Rimini,.dal 1-11-2007 al 4-03-2009.

-presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 7 gennaio 2009 al 4 marzo 2009 (cessazione per incompatibilità con l’incarico politico successivamente assunto)

-Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e Assessore all’Europa, alla Cooperazione Internazionale e alle Pari Opportunità dal 4-03-2009 a maggio 2010.

-membro della “Società internazionale di Studi Francescani” con sede ad Assisi

-socio della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna

– fondatrice e responsabile (con V.Zamagni e M.Carboni) del “Centro studi sui Monti di pietà e sul credito solidaristico” presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

-consigliere dell’Istituto dei Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna dal 2002 al 2008.

-membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

– membro del Comitato Scientifico del “Centro Studi sui Lombardi, sul credito e sulla banca” con sede ad Asti

– membro del Comitato di direzione della rivista “Nuova Informazione Bibliografica”, casa editrice il Mulino

– membro del Comitato Scientifico della rivista “California Italian Studies”

-direttore della rivista “ZoneModa Journal”

 

corrierepievese@gmail.com