26 marzo. Città della Pieve. Coronavirus. “Un altro caso”

++ AGGIORNAMENTO COVID-19 ED INDICAZIONI PER IL CONTENIMENTO DEL VIRUS ++

Buon pomeriggio concittadini,
ho ricevuto comunicazione ufficiale di un altro caso positivo al Covid-19 nel nostro territorio comunale. Anche questo soggetto si trova già in quarantena ed è presumibilmente legato ad un contagio avvenuto fuori Regione.

Penso sia ormai chiaro a tutti che stiamo parlando di un virus estremamente contagioso, che può essere trasmesso anche da soggetti asintomatici o con sintomi molto lievi.
Considerate, difatti, che dai tamponi eseguiti su tutti gli abitanti del paese Veneto Vo’, uno dei Comuni italiani più colpiti, è emerso che il 60% delle persone risultate positive non presentava alcun sintomo. Questo per darvi la misura del grado di attenzione e scrupolo che ognuno di noi deve avere.

Molti cittadini sanno che i sintomi tipici del Covid-19 sono febbre, tosse, fiato corto e stanchezza, ma tra i sintomi ci possono essere anche naso che cola o otturato, mal di gola, mal di testa, dolori muscolari, diarrea, nausea e vomito.
Non dobbiamo assolutamente sottovalutare nulla, neanche i sintomi più lievi, con il rischio di contagiare qualcuno che potrebbe, invece, sviluppare complicazioni cliniche molto gravi.

Vi prego di non cimentarvi in autovalutazioni o aspettare giorni prima di contattare il vostro Medico, pensando magari che si tratti di una semplice influenza. Vi rinnovo dunque l’invito a contattare immediatamente il vostro Medico di famiglia o il numero verde regionale 800 636363 in presenza di sintomatologia.

Ricordate che il contagio può avvenire tramite fluidi respiratori, ma può avvenire anche tramite le superfici sulla quale il Coronavirus può sopravvivere per diverso tempo, per questo è fondamentale fare attenzione a non toccarsi il viso prima di aver lavato accuratamente le mani.

È necessario che ogni cittadino, responsabilmente, ponga in essere tutte le precauzioni atte a limitare al massimo il contagio nella nostra comunità.

Vi ringrazio per la vostra pazienza e per la vostra collaborazione.

Il Sindaco

Riguardo a redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

Coronavirus: aggiornamento alle ore 8 del 30 maggio; tutti gli indicatori invariati, eseguiti +1250 tamponi.

  (aun)  Questi i dati al momento disponibili e aggiornati alle ore 8 di sabato ...