14 agosto instabile-perturbato, a Ferragosto tempo in miglioramento ma più fresco.

Dopo un lungo periodo di caldo decisamente afoso, anche se non certo paragonabile a quello record dello scorso anno, e intervallato solo da qualche temporale sparso, un peggioramento sostanziale dovrebbe intervenire proprio alla vigilia di Ferragosto, spezzando la calura e portando piogge e temporali, in un contesto instabile-perturbato.

Domani il tempo trascorrerà ancora all’insegna del caldo e del bel tempo, mentre il fronte instabile arriverà il 14 mattina e transiterà su di noi nel pomeriggio di martedì. portando nuvole già dalla prima mattina e precipitazioni che in certe zone potrebbero anche essere intense da ora di pranzo in poi e nel pomeriggio successivo, con possibili strascichi purtroppo anche in serata.

Il 15, giorno di Ferragosto, non sarà al 100% una “classica” giornata calda di estate, insisteranno infatti alcune nubi sparse e non sono da escludere del tutto brevi e limitati rovesci nel pomeriggio, ma nel complesso il maltempo si sarà spostato sul versante adriatico e da noi dovrebbe splendere perlopiù il sole, in un contesto di tempo più fresco di questi giorni, con anche una leggera tramontana/grecale a rendere l’atmosfera meno afosa.

il 16 agosto, San Rocco, proseguirà la “guarigione” del tempo, ancora con qualche nube passeggera, quasi sicuramente senza fenomeni, ma in un contesto più estivo e ancora più soleggiato e nuovamente più caldo. Il 17 agosto la situazione sarà tornata di nuovo piuttosto calda (come in questi giorni o appena un po’ meno, dunque senza esagerazioni) e pienamente estiva.

 

Giaime Marchesini

 

Ora

Riguardo a Giaime Marchesini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controlla anche

Palio dei Terzieri. Stasera ed il 16 è ancora Castello con Botteghe e Festa a Palazzo. Domani il Lancio della Sfida A Città della Pieve è sempre più Palio e sempre più vicina la "Caccia al Toro" di domenica

La Fiera di San Rocco 2018 con la giornata di apertura di ieri sera, che ...